Ospiti di "Libri alla Corte Ducale" - prima parte

Sono davvero tante le case editrici, gli autori e le associazioni che interverranno sabato 21 e domenica 22 aprile a "Libri alla Corte Ducale", nella Cavallerizza del Castello di Vigevano (PV). Presentarveli tutti sarà un lavoro lungo che richiederà due o tre puntate! Iniziamo con una prima tranche in ordine strettamente casuale.

BABALIBRI (www.babalibri.it)
Nata alla fine del 1999 in coedizione con l'école des loisirs – prestigiosa casa editrice francese specializzata in letteratura per l’infanzia – Babalibri si caratterizza per la scelta di proporre al mercato italiano autori di calibro internazionale e titoli la cui cifra è la ricchezza iconografica, l’immediatezza dei testi, la capacità di accompagnare i bambini nella loro crescita emotiva, cognitiva, sociale.
Babalibri progetta e realizza laboratori creativi pensati per dare al bambino l’occasione di familiarizzare con il libro e con il piacere della lettura intesa come avventura nel mondo delle parole, dell'immaginario e della fantasia. 
Il libro "di punta" della manifestazione sarà "NASI NERI" di Rury Lee ed Emanuele Bertossi.

ZEPHYRO EDIZIONI (www.zephyro.it)
Sabato 21 alle ore 16.30 presenteranno al pubblico di "Libri alla Corte Ducale" il libro di Isidora Tesic "Come fiume alla tua sponda". 
Nel mito, Zephyro è quel provvidenziale vento che trasportò la bellissima Psiche, sola ed esiliata da umani e divini, nel regno incomparabile di Eros, soltanto col quale poté prendere coscienza della sua profondità, in perenne tensione tra perdita e ritrovamento, tra il rifrangersi nel multi-verso e il riflettersi nell'uni-verso. Nel presente, Zephyro è un progetto unitario di diffusione del pensiero psicoanalitico che si realizza mediante vari strumenti sviluppatisi in tempi diversi.
Dal 2011 la sede operativa di Zephyro si è trasferita da Milano a Treviglio.

ASTROLABIO
Associazione vigevanese di recente costituzione che sarà presente sia sabato 21 che domenica 22 aprile, nella persona di Cesare Bozzano. 
L'Associazione “Astrolabio” ha dato vita a una vera e propria “Biblioteca” per accogliere e mantenere con cura i libri editi nello scorso secolo, mettendoli a disposizione di coloro che ne faranno richiesta.
La sede di “Astrolabio” e della “Biblioteca Italiana del ‘900” è in via Riberia 14.
Astrolabio farà una presentazione delle proprie attività alle 11.40 di domenica 22.

VITO GIULIANA
L'autore esporrà domenica 22 Aprile. Sarà però presente in entrambe le giornate con due diversi interventi:
SABATO 21, alle ore 14.50, presenterà la raccolta poetica "Pioggia lava vento asciuga" in un incontro corale con alcuni poeti di Puntoacapo Editrice 
DOMENICA 22, alle ore 17.20, presenterà il romanzo "L'ammazzatina" 
Vito Giuliana nasce a Campobello di Licata (Agrigento) nel 1952. Si laurea in lettere moderne all'università di Pavia. Dal 1960 vive a Vigevano, dove ha insegnato materie letterarie in un istituto tecnico. È stato redattore della rivista di ricerca letteraria "Anterem" di Verona. Ha pubblicato testi di poesia, prosa poetica e romanzi.

EDIZIONI IL CILIEGIO (www.edizioniilciliegio.com)
Nostri ospiti sia sabato 21 che domenica 22 aprile, alle 15.40 di sabato presenteranno "Maison du monde" di Massimiliano Agarico.
Edizioni Il Ciliegio di Lurago D’Erba (CO) nasce nell’aprile del 2003. Un progetto coraggioso, sbocciato dalla passione per i libri e la scrittura di Giovanna Mancini, che nasce come scrittrice per poi diventare la responsabile della nuova attività editoriale. E’ un’attività a conduzione familiare ma con orizzonti nazionali e la voglia di dare spazio a idee innovative.
Edizioni Il Ciliegio si caratterizza per l'attenzione al mondo del sentimento, della spiritualità, della pedagogia, dell'intrattenimento per bambini e ragazzi. Si occupa anche della ricerca di se stessi, di vari aspetti dell'emotività, del benessere psico-fisico, di comunicazione, di fantasy e noir.

LA RUOTA - GENESIO MANERA
L'Associazione "La Ruota" di Vigevano sarà presente in entrambe le giornate con Genesio Manera, maestro elementare dedito da molti anni alla narrativa. L'appuntamento con i suoi libri è domenica 22 alle ore 10.
L'Associazione Culturale Centro Studi La Ruota promuove e sviluppa servizi culturali, sociali e pedagogico-didattici quali::
* ricerca, valorizzazione e diffusione della Storia dei popoli antichi della Lombardia e in particolare di Vigevano e della Lomellina; 
* realizza corsi di letto-scrittura creativa per le scuole;
* promuove edizioni e pubblicazioni a stampa sulla Storia dei popoli lombardi;
* realizza manifestazioni culturali di ambito locale.

ELLIN SELAE (www.ellinselae.org)
"Ellin Selae" da Rivamonte Agordino (Belluno) sarà a "Libri alla Corte Ducale" sia sabato 21 che domenica 22 aprile.
"Quando nel 1991 un gruppo di scrittori e operatori culturali diede vita a Ellin Selae, aveva in mente proprio questo: capire, ricordare, fare arte.
Da allora e senza interruzioni, ogni due mesi, esce un nuovo numero di: "Ellin Selae, raccolta illustrata di tracce, pensieri, armo­nie e disarmonie umane". E per una rivista letteraria, di questi tempi, non è poco.
Di tanto in tanto, e solo quando capita di trovarli, pubblichiamo libri che, a nostro giudizio, sono indispensabili, utili o “soltanto” belli."

FLAVIA TODISCO
Flavia Todisco, nata a Milano, ha compiuto studi classici a Verona per poi tornare a Milano e laurearsi in Lettere, dopo un soggiorno di studi a Parigi. Ha collaborato con alcuni periodici e insegna Lettere in un Istituto Superiore.
Autrice di racconti e liriche, è arrivata finalista a numerosi premi letterari e ha seguito corsi di scrittura creativa e teatrale.
Domenica 22 aprile porterà a "Libri alla Corte Ducale" il suo "SENZA SCONTRINO NON SI ESCE", edito con Robin Edizioni. Potrete avere il piacere di incontrarla al suo stand per tutta la giornata e seguire la presentazione della raccolta, a cura di Linda Pulvirenti, alle ore 15.40.

Commenti

Post più popolari