11 novembre 2017 - Ellissi

Vi invitiamo al prossimo appuntamento letterario che ci vedrà al leggio per alcune letture drammatizzate.

SABATO 11 NOVEMBRE, alle ore 18.30, "La Stanza di Linda" sarà in trasferta presso la Trattoria "C'era una volta" (Via Matteotti 60, Vigevano) per un aperitivo letterario in compagnia di FRENCESCA SCOTTI e del suo romanzo "ELLISSI", edito da Bompiani.

Quota di partecipazione all'aperitivo : 7 euro.


Vanessa ed Erica. Una farfalla e un fiore. Le conosciamo mentre preparano i bagagli, le vediamo lasciarsi deporre davanti a una bella casa sul lago, congedarsi dai genitori. Ma non le aspetta una vacanza. Villa Flora è una clinica per chi come loro ha problemi col corpo che brucia. Strette in un patto d’intesa profonda, sono decise a non lasciarsi scalfire dalle cure, perché quello che hanno, quello che sono insieme non deve risolversi, non può guarire. Per restare ferocemente unite si misurano, si toccano, si consumano a vicenda. Ma la vita, il resto del mondo, gli altri premono ai confini del cerchio che le racchiude, lo strappano. Perché bisogna cambiare; perché una libellula si trasforma quindici volte prima di diventare quello che si vede. Un romanzo teso e lucido, forte e fragile, semplice e asciutto, retto da una scrittura pulita fino alla nudità.

Francesca Scotti è nata a Milano nel 1981. Diplomata al Conservatorio e laureata in Giurisprudenza, nel 2011 ha esordito con la raccolta di racconti Qualcosa di simile, selezione Scritture Giovani, vincitrice del Premio Fucini e finalista al Premio Joyce Lussu città di Offida. Dal libro è stato tratto l’omonimo cortometraggio per la regia di Alessandra Pescetta. I suoi racconti sono stati pubblicati su LaLettura, Corriere della Sera, su Nuovi Argomenti, Granta Italia, su Rivista Colla, su Rivista Cadillac e su altre riviste italiane.
Dal 2011 vive tra l'Italia e il Giappone e dal legame con il suo paese di adozione sono nati il racconto La pace di chi ha sete e sta per bere, vincitore del premio Esor.dire 2011 e da cui, nel 2015, è stato tratto il film The Nightless City di Alessandra Pescetta, il libro L'origine della distanza (Terre Di Mezzo ed. 2013), e The Sushi Game (Terre Di Mezzo 2017).
Nel 2015 ha pubblicato Il cuore inesperto, Elliot ed.Ellissi (Bompiani, 2017) è il suo nuovo romanzo (Premio Enriquez 2017; Premio Metamorfosi - giuria critica 2017) 
Il suo sito Internet è www.francescascotti.it




Presenta Linda Pulvirenti.

Letture a cura di ControLuce.

Commenti

Post più popolari