17 febbraio 2017 - Il Soldato Fanfarone

Nonostante i problemi tecnici del nostro partner iniziale, che ci hanno costretti a ritardare l'inizio della mini-rassegna, i ControLuce sono lieti di invitarvi - finalmente - al primo appuntamento di:

TEATRO AL LEGGIO
Un leggio, due attori, quattro commedie

che si terrà presso la Sala Conferenze di Palazzo Merula, Via Merula 40, Vigevano (PV)


Una carrellata di storie esilaranti e personaggi indimenticabili della Storia del Teatro! Ingredienti? Un leggio e due attori. Avete capito benissimo: due soli attori! Gian Marco Marenghi e Valentina Summa interpreteranno tutti i personaggi, dimostrando che i grandi testi di teatro sono godibili anche senza bisogno di un palco e una scenografia.

Il primo appuntamento sarà:
Venerdì 17 febbraio, ore 21
MILES GLORIOSUS (Il soldato fanfarone) di Plauto

Scritta da Plauto a imitazione di quelle greche, è un bell'esempio di commedia latina, con le sue astuzie, i personaggi esilaranti e le malizie nemmeno troppo velate. Figura centrale è il servo astuto, che architetta un piano per far felici i giovani amanti e dare una bella lezione al protagonista arrogante.

TRAMA
Il soldato Pirgopolinice si crede desiderato da tutte le donne (e non solo) di Efeso. Il servo Palestrione, diventato di sua proprietà dopo un rapimento, ha deciso di punire la sua boria e aiutare, nel frattempo, il suo vecchio padrone a ricongiungersi con l'amata. La giovane Filocomasio, infatti, è stata a sua volta rapita dal soldato e costretta a diventarne la concubina. Grazie a ingegnose trovate e alla complicità del vicino di casa, Palestrione non solo consentirà agli amanti di fuggire per Atene, ma si renderà a sua volta libero e lascerà Pirgopolinice a raccogliere gli amari frutti della sua superbia!

Ingresso LIBERO

Il prossimo appuntamento si terrà nella stessa sede venerdì 17 marzo, ore 21.

Siamo grati a Pier Luigi Muggiati dell'Archivio Storico per la sua disponibilità. Vi aspettiamo!


Commenti

Post più popolari